Seguici sui Social! Facebook YouTube

Storia

/Storia
Storia 2017-12-27T11:33:23+00:00

L’azienda del MAIALINO rampante

La nascita della nostra azienda è indissolubilmente legata a quella del nostro logo, al maialino rampante che abbiamo scelto per rappresentarci fin dalla fondazione da parte di Pier Luigi Montorsi nel 2008.
Pertanto, per noi è fondamentale condividere con tutti voi le vicissitudini che il nostro marchio ha dovuto affrontare.

Per raccontarvi la storia legata al nostro maialino rampante, prendiamo in prestito le parole di Franco Gozzi, compianto segretario di Enzo Ferrari, all’interno del suo libro “Alla destra del Drake”:

Facciamo un balzo in indietro nel tempo e torniamo agli anni Ottanta.

Stavo andando in ufficio sulla strada Estense che da Modena porta a Maranello e mi saltò all’occhio una pubblicità riportata sulle tabelle delle fermate d’autobus: un riquadro giallo delimitato in alto dal tricolore nazionale e in basso da una scritta in nero con la sbarretta allungata proprio come nel logo Ferrari, mentre in mezzo, orrore degli orrori, campeggiava un maialino rampante.

Sapevo che Enzo Ferrari veniva in ufficio per quella stessa strada ed ebbi subito il presagio del travaglio che ne sarebbe seguito.

Quando infatti arrivò in fabbrica fremeva, schiumava rabbia.

Convocammo il responsabile del misfatto, un certo Montorsi, commerciante di prosciutti, la questione era sul piano della lesa maestà dell’oltraggio della storia.

Fu concordata una transazione, così, alla buona, ma l’ufficio legale della Fiat invece volle cocciutamente la guerra, lo scontro diretto, pagando però alla fine un penoso tributo di sangue.

Adesso sono molto amico di Montorsi di Vignola e gli ho finalmente rivelato quello che da contendente non potevo ovviamente confessargli:

la sua idea del maialino rampante è stata e rimane semplicemente geniale.

Dopo tanti anni dalla vicenda che abbiamo ripercorso attraverso le parole di Franco Gozzi, abbiamo finalmente potuto depositare il nostro marchio, che dal 2008 è simbolo ufficiale della nostra azienda.
Ma la storia della nostra azienda inizia ancor prima del suo riconoscimento ufficiale, avvenuto nel 2008, quando nacque la SAMI SRL, contraddistinta dal logo con maialino rampante.
Dopo tanti anni dalla vicenda che abbiamo ripercorso attraverso le parole di Franco Gozzi, abbiamo finalmente potuto depositare il nostro marchio, che dal 2008 è simbolo ufficiale della nostra azienda.
Ma la storia della nostra azienda inizia ancor prima del suo riconoscimento ufficiale, avvenuto nel 2008, quando nacque la SAMI SRL, contraddistinta dal logo con maialino rampante.
Prima di questo fondamentale riconoscimento, Pier Luigi Montorsi, fondatore dell’azienda, era a capo di altre società che gestivano la vendita di prosciutti a rivenditori, con ruolo prettamente commerciale.
Il fondatore nasce da una famiglia già consolidata nel settore suinicolo e all’età di nove anni inizia già ad inserirsi all’interno della realtà aziendale dei numerosi fratelli e del padre, che nel 1943 fondò il primo macello industriale a Maranello.
Prima di questo fondamentale riconoscimento, Pier Luigi Montorsi, fondatore dell’azienda, era a capo di altre società che gestivano la vendita di prosciutti a rivenditori, con ruolo prettamente commerciale.
Il fondatore nasce da una famiglia già consolidata nel settore suinicolo e all’età di nove anni inizia già ad inserirsi all’interno della realtà aziendale dei numerosi fratelli e del padre, che nel 1943 fondò il primo macello industriale a Maranello.

Oggi, la direzione di SAMI è gestita dalla terza generazione Montorsi, che porta avanti la tradizione famigliare dell’estrema attenzione verso l’alto standard qualitativo riguardante la produzione, ampliando al contempo la gamma di produzione con Gastronomania e Arrostichetto, seguendo le evoluzioni e le tendenze del mercato alimentare.

Dal 2014 l’azienda ha vissuto una forte e costante crescita, che le ha permesso di affermarsi oggi come marchio del food riconosciuto a livello nazionale, mantenendo la sua natura familiare e allo stesso tempo ampliando i propri orizzonti per crescere al meglio.

MISSION

TERRITORIO